Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, ma non utilizza alcun cookie di profilazione.
Per prestare il consenso all’uso dei cookies cliccare su “OK”.

Strategie didattiche inclusive

  • Cooperative learning
    Insieme di principi, tecniche e metodi in base al quale gli alunni affrontano lo studio interagendo in piccoli gruppi, in modo collaborativo,responsabile, solidale.
  • Pratiche inclusive e cooperative learning: una ricerca-azione in una scuola di Bari
    La ricerca si inserisce nell’ambito di un progetto che ha la finalità di promuovere l’inclusione scolastica degli alunni attraverso strategie di lavoro interattive, cooperative, espressive, multimediali. L’intervento è stato realizzato nell’a.s. 2011/2012 in due scuole di Bari: una scuola secondaria di I grado e una scuola dell’infanzia e primaria.

  • Il tutoring e il peer tutoring
    Il tutoraggio (o aiuto reciproco) è una strategia che considera gli allievi come portatori di competenze diverse che devono interagire e integrarsi al percorso formativo.