Questo sito non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti, fa uso solo di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito.
Per saperne di più leggi l'informativa privacy.

  • Fuori Posto - Festival di Teatri al limite (Ed. 2014)
  • Area Agio - Yo Migro
  • Sporting United
  • Laboratorio teatrale "A tutta scena"
  • Centro sportivo comunale "Pegaso"
  • Progetto "Gioco a calcio e cresco"
  • Fuori Posto - Festival di Teatri al limite (Ed. 2014)
  • Scolarizzazione Rom
  • Laboratorio teatrale "A tutta scena"
  • Progetto "Gioco a calcio e cresco"
  • Street Work
  • Laboratorio autonomia
  • Centro diurno "Antonio Palomba"
  • Social Street Art

Spazio Famiglie

Logo

Servizio di presa in carico e supporto psico-pedagogico famiglie e minori.

Carta Servizi

L'edizione 2023/24 della Carta servizi: uno strumento pratico e di facile lettura per conoscere i nostri servizi e le nostre attività.

Centro famiglia


Un luogo per le famiglie e le persone, uno spazio di gioco e condivisione per bambini e genitori.

Patti d'impatto: le nostre attività

La Cooperativa sociale Eureka I Onlus è partner del progetto Patti d’impatto e realizza le sue attività nel territorio del Municipio Roma XIII, in collaborazione con l’I.C. Casalotti 259.
Il progetto hanno preso avvio a febbraio 2019 e si concluderà a febbraio 2021. Numerose le attività previste che perseguono quattro finalità generali:

1. Potenziamento della comunità educante
2. Valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento
3. Educazione alle relazioni e all’affettività
4. Rafforzamento delle competenze dei minori

Di seguito le attività che, nello specifico, la Coop Eureka I ha attivato già dallo scorso anno scolastico.
Tutti gli interventi (tranne lo Sportello sociale), si svolgono all’interno dell’IC Casalotti 259, in orario scolastico ed extra scolastico.

Laboratori emotivi
I laboratori, condotti da due psicologhe, prevedono due cicli di 4 incontri ciascuno. Alle attività partecipano classi della scuola primaria e secondaria. Sono coinvolti circa 300 bambin*/ragazz*.

Attraverso diverse tecniche e metodologie di espressione (giochi di ruolo, attività in coppia o in gruppo, problem solving, role playing, circle time) i ragazzi lavorano (giocando) alla conoscenza di sé, alla comprensione e gestione delle proprie emozioni e del proprio modo di relazionarsi.
L’obiettivo è fornire ai giovanissimi strumenti utili a comprendere le esperienze emotive vissute e, perciò, capaci di ridurre l’insorgere di stati d’animo eccessivamente negativi e potenziare le emozioni positive.
Le attività svolte sono diverse in ogni classe, scelte volta per volta in base all’età e alle caratteristiche dei ragazzi.

Spazio studio
Lo Spazio studio pomeridiano ha l’obiettivo di sostenere gli/le alunni/e nello svolgimento dei compiti e nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed efficace.
30 gli alunni dell’I.C. Casalotti 259 coinvolti nello Spazio studio in quest’anno scolastico. Gli incontri, a cadenza settimanale, hanno la durata di 2 ore, prevedono la permanenza a scuola oltre l’orario scolastico e termineranno con la conclusione dell’anno scolastico.
Gli educatori privilegiano un approccio individualizzato, rivolto a singoli alunni, e/o a piccoli gruppi, utilizzando, se possibile, metodologie cooperative, promuovendo il tutoring o il lavoro in coppia, con l’obiettivo di implementare le competenze e favorire la partecipazione.

Sportello sociale
Segretariato sociale, informazione e orientamento ai servizi socio-sanitari ed educativi, informazioni e orientamento al lavoro, redazione curriculum.
Totalmente gratuito e gestito da personale qualificato.
Lo sportello è aperto il lunedì e giovedì dalle h. 14:30 alle h. 16:30.
Si trova in Via Stampini 10 (Metro A – Valle Aurelia) e può essere contattato personalmente o chiamando lo 06.39745600 negli orari di apertura, oppure scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppi di confronto dedicati agli insegnanti
Spazio strutturato a disposizione del corpo docente finalizzato all’esplorazione, l’elaborazione e il confronto in merito alle aspettative e le dinamiche che intervengono nello sviluppo delle relazioni all’interno del gruppo classe e con le famiglie.

Comunicazione scuola famiglia
Il percorso “di elaborazione e formazione” è un’occasione di confronto tra i due principali interlocutori dell’alunno/a in ambito scolastico (gli insegnanti e i genitori), con l’obiettivo di sviluppare un rapporto produttivo ed efficace tra di loro, con ricadute positive nei processi educativi e formativi.
Il percorso avviato a ottobre 2019 si concluderà a febbraio 2021, prevede un incontro al mese durante tutto l’anno scolastico.

Il progetto  Patti d’impatto è selezionato da Con i Bambini  nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è realizzato da un partenariato composto da 5 Cooperative sociali e 5 Istituti scolastici nel territorio di Roma e provincia:

Info e contatti: https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto/
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.