Questo sito non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti, fa uso solo di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito.
Per saperne di più leggi l'informativa privacy.

Progetto di scolarizzazione dei ragazzi rom

 Attenzione: il servizio di Scolarizzazione si è concluso ad agosto 2015.
Le azioni descritte in queste pagine non sono più attive.

img

Guarda i video
Chèjà Celen (
Ragazze che ballano)
Me sem (Io sono)

Gli interventi a favore dei ragazzi nomadi finalizzati alla scolarizzazione sono iniziati a partire dal 1993, con Deliberazioni della Giunta comunale e finanziati in parte con i fondi trasferiti dalla Regione Lazio per il Diritto allo Studio, Legge n. 29/92. Tali interventi erano concepiti in via sperimentale, rivolti ad un numero esiguo di insediamenti nomadi e di bambini e ragazzi, essenzialmente orientati a risolvere il forte disagio dovuto alle specifiche condizioni socio-ambientali.
Successivamente, a partire dal 1999, gli interventi sono stati pianificati all’interno di un “Progetto di Scolarizzazione”.

Dal febbraio 2010 ad Agosto 2015 la Cooperativa Sociale Eureka I Onlus ha operato all’interno del Campo “Cesare Lombroso”; da marzo ad agosto 2015 nel campo "La Barbuta".

Gli obiettivi del Progetto sono favorire la concreta attuazione dei diritti dell’infanzia sanciti dalla Convenzione internazionale dei diritti del Fanciullo ratificata dall’ONU il 20 novembre 1989 e recepita dallo Stato italiano con legge n. 176 del 27 maggio 1991:


Le azioni per il raggiungimento di questi obiettivi prevedono progetti specifici inerenti in modo particolare i seguenti diritti dell’Infanzia: