Echi di quotidiana disabilità
Spettacolo collettivo a otto voci
21 dicembre 2011 ore 21:00
Teatro Vascello
Via G. Carini, 72 - Roma
Ogni giorno una persona disabile si sveglia e affronta il suo piccolo (o grande) percorso a ostacoli per lavarsi, vestirsi, fare la spesa, andare al lavoro, incontrare un amico, andare al cinema ecc.
Solo i suoi cari conoscono questa "speciale" routine. Abbiamo pensato che sarebbe bello raccontare tutto ciò a tutti quelli che non lo conoscono, e cosa c'è di meglio del teatro per raccontare la vita?
Così è nato Affari di famiglia: aprire il sipario sulla quotidianità di una persona diversamente abile, tanto simile ma così diversa dalla quotidianità di ciascuno di noi.
Abbiamo condiviso il progetto con otto compagnie teatrali integrate e ne è venuto fuori uno spettacolo collettivo in cui ciascuno racconta un po' dei suoi "affari di famiglia".
Gli artisti coinvolti sono: la ballerina Simona Atzori, le compagnie Amleto in viaggio da Orvieto, Ottavo Giorno da Padova, Teatro Prova da Bergamo, Teatro Isole Comprese da Firenze, Fuori Contesto, Teatro Buffo e Pezzi di Ricambio da Roma.
Progetto e Pubblicazione verranno presentati alla Camera dei Deputati il 3 febbraio 2012 all’interno di un Convegno conclusivo in cui sarà riassunta l’esperienza e si tracceranno gli sviluppi futuri. Al convegno parteciperanno come relatori l’onorevole Ileana Argentin, i registi e/o i coreografi delle compagnie coinvolte e le istituzioni.
La partecipazione allo spettacolo ed al convegno è gratuita. (prenotazione obbligatoria)
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 06/6290219 dalle h.10 alle h.16
L’intero progetto è realizzato con il contributo della
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità
L’organizzazione e la gestione del progetto è curata dalla
Coop. Sociale Eureka I Onlus
Direzione artistica e contenuti sono di
Fuori conTesto Associazione Culturale.