Questo sito non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti, fa uso solo di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito.
Per saperne di più leggi l'informativa privacy.

Spazio Famiglie

Logo

Servizio di presa in carico e supporto psico-pedagogico famiglie e minori.

Carta Servizi

L'edizione 2023/24 della Carta servizi: uno strumento pratico e di facile lettura per conoscere i nostri servizi e le nostre attività.

Centro famiglia


Un luogo per le famiglie e le persone, uno spazio di gioco e condivisione per bambini e genitori.

bnm

Ci rivolgiamo a:

  • Individui, coppie e famiglie che stanno vivendo un periodo critico, legato ad un disagio personale, a difficoltà all’interno del rapporto di coppia o espresso dai figli.
  • Famiglie adottive o aspiranti tali, nelle varie fasi del percorso adottivo, dall’attesa al post-adozione.
  • Famiglie in fase di separazione coniugale, per i vari aspetti ad essa legati, dall'affidamento dei figli, alla genitorialità condivisa, alle questioni patrimoniali.
  • Servizi socio-sanitari del territorio che hanno in carico minori e nuclei familiari. 

La nostra équipe (psicologi, educatori, mediatori familiari, psicopedagogici, avvocati) progetta e realizza un Servizio di presa in carico e supporto psico-pedagogico alle famiglie e ai minori.
Lavoriamo con il singolo all’interno delle dinamiche interdipendenti del sistema famiglia.

I nostri servizi

Consulenza educativa e supporto alla genitorialità
Percorsi di confronto con educatori e psicopedagogisti utili a qualsiasi genitore che vuole migliorare la relazione con i figli e le dinamiche familiari.
Il consulente educativo, attraverso le sue competenze, saprà ascoltare ed analizzare la situazione presentata individuando la strategia educativa migliore per farvi fronte ed accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio cammino in modo autonomo.
      
Servizio di sostegno al minori in famiglia – educativa domiciliare
Affiancamento di Educatori Prpf.li ai minori nel loro contesto di vita, casa, scuola, quartiere. Supporto alla genitorialità “sul campo”.
      
Incontri di sostegno e supporto per coppie adottive
Percorsi specifici di supporto alla genitorialità adottiva nelle fasi di attesa ma anche per il periodo successivo all’incontro con i bambini o nelle fasi di crescita potenzialmente più delicate per i minori che hanno un trascorso di abbandono e una storia di adozione.
      
Spazio neutro
È un servizio per l'esercizio del diritto di visita e di relazione che permette ai bambini di mantenere legami con le figure genitoriali e la famiglia allargata nei casi di separazione giudiziale, divorzio conflittuale, affidamento e altre problematiche familiari.

Mediazione familiare
Il mediatore, come terzo imparziale, aiuta i coniugi, conviventi e genitori a gestire il conflitto e le difficoltà sia emotive sia organizzative che derivano dall’evento della separazione. Accompagna la coppia nella riorganizzazione delle relazioni familiari, ristabilisce la comunicazione e aiuta a trovare solidi accordi accettabili per entrambe le parti.

Per domande e chiarimenti, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Dott.sa Costa (338.4166203) o Dott.sa Rossi (338.8039237)

La Cooperativa Sociale Eureka I Onlus da oltre vent'anni progetta e realizza servizi dedicati a minori e famiglie: SISMIF - Servizio di sostegno ai minori in famiglia, Centri per le famiglie, Centri aggregativi giovanili, Sostegno alla genitorialità a rischio, Educativa di strada, Laboratori per adolescenti e Laboratori genitori-figli.
Operiamo principalmente nel Comune di Roma, in particolare siamo fortemente radicati nei municipi 3, 13 e 14.
I lunghi anni di lavoro sul territorio ci hanno permesso di costruire una fitta rete di relazioni con i servizi pubblici, il privato sociale, l’associazionismo, il volontariato e le scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le informazioni sulle attività della nostra Cooperativa le trovate su questo sito e sulla nostra Carta dei servizi.